creare popup form, optin form, onclick popup sul tuo sito WordPress ed inviare risorse gratuite alla sottoscrizione MailChimp.

 

Chi lavora con il content marketing, con la formazione, con gli ebook e con i videocorsi conosce bene l’importanza della fidelizzazione del cliente attraverso un percorso di follow-up.

In cosa consiste? Semplice: acquisisci il contatto dell’utente che visita il sito (generalmente l’indirizzo email) promettendogli in cambio una risorsa gratuita (ebook, video, codice sconto ecc.) generalmente preliminare al prodotto che vuoi vendere. Ma da dove iniziare?

POPUP, OPTIN FORM E MARKETING AUTOMATION PER L’INVIO DI RISORSE GRATUITE

La cassetta degli attrezzi di chi vende contenuti, video e ebook

Ecco quali sono gli strumenti che servono per acquisire nuovi iscritti alla newsletter attraverso l’invio automatico di risorse gratuite:

  • Creare l’account su un sistema di newsletter e email marketing (a noi piace utilizzare MailChimp, gratuito fino a 2000 iscritti e molto versatile)
  • Un sito web (naturalmente su piattaforma WordPress!)
  • Una popup
  • Un optin form che, al momento dell’iscrizione, invia la risorsa gratuita all’iscritto (la famosa Marketing Automation)

Fare scaricare degli ebook o altre risorse in modo gratuito risulta una scelta mirata e consapevole di quello che si vuole raggiungere in qualsiasi sito, che sia commerciale oppure una piattaforma di servizi. Dare l’opportunità di scaricare un PDF o sfogliare un ebook, potrebbe essere un’ottima risorsa di attrazione per l’utente: che sia un manuale tecnico di istruzioni, un vero e proprio libro, o una semplice guida. Gli utenti sono attirati sicuramente da questa risorsa (una volta capito l’argomento di interesse)che ha lo scopo di convogliare nuovamente il cliente sul tuo sito in modo che possa ricercare un nuovo contenuto ma sempre su un argomento di suo interesse.

I POPUP FORM FUNZIONANO!

Una volta capito le esigenze del tuo utente ideale, il cliente non può non vedere il tuo popup form. Moltissimi siti riscontrano un notevole aumento nel numero di iscrizioni alla newsletter o di download quando sono utilizzati questi elementi, per la loro immediatezza e il loro look accattivante. L’aumento delle iscrizioni alla tua lista è fondamentale ma anche un’operazione che va mantenuta nel tempo. Chi fornisce i propri dati per poter accedere a dei contenuti scaricabili come un ebook sfogliabile, vuole anche mantenersi sempre aggiornato. Fondamentale a questo punto è assicurarsi che, ciò che viene in seguito offerto, sia ancora più accattivante ed interessante della risorsa precedente , mantenendo una linea ed una condotta tale da poter fermare il tuo potenziale cliente nel tempo (follow-up). E’ necessario che il contenuto proposto sia di ottima qualità.

MAILCHIMP AUTORESPONDER OPTIN POPUP

Clicca sull’immagine per vedere l’esempio della popup!

How to create a MailChimp popup with WordPress

Il sogno di tutti i marketers è avere un unico tool in grado di gestire tutti questi aspetti, possibilmente a basso costo e che non appesantisca il sito web.

La nostra soluzione all-in-one è ITRO WordPress Marketing, un plugin WordPress che consente di creare popup completamente personalizzabili ed optin form collegati al vostro account gratuito MailChimp, al quale aggiungerà l’opzione single optin e la fondamentale funzionalità autoresponder (avete capito bene, anche con l’account MailChimp gratuito!) ; l’utilizzo  è  molto semplice, senza dover modificare alcun codice. ITRO WordPress Marketing è un servizio non fastidioso, assolutamente non invasivo come molte popup di alert aggressive per l’utente che potrebbero rovinare la tua reputazione di credibilità e affidabilità.

E’ possibile decidere inoltre in quali pagine mostrare la popup e anche ogni quanto mostrarla. Il tutto personalizzabile per te e per le tue esigenze: temporizzazione con ritardo di apertura, ripetizioni, colori, background, rotondità e tanto altro!

Questa “cassetta degli attrezzi” costa solamente € 6,99 senza costi di rinnovo, e puoi provarla gratuitamente (link diretto, senza lasciare contatti né dati personali) scaricando il trial al link

  • Incrementare le conversioni
  • Proporre offerte speciali
  • Proporre prodotti con link d’affiliazione
  • Far scaricare un ebook gratuitamente dopo l’iscrizione
  • Mostrare pulsante social per acquisire nuovi fan
  • Mostrare immagini, video, audio…
  • Contare i click su un determinato link

E’ opportuno evitare di usare i popup forms troppo invadenti. Ecco due strategie da applicare alla vostra personalissima NEWSLETTER POPUP WordPress:

  • Fare apparire la popup dopo che l’utente ha trascorso un tempo minimo sulle tue pagine (delay);
  • Fare apparire la popup con la funzione on-click popup, così sarà l’utente a decidere se visualizzarla o meno.

Potenzialmente, entrambe queste strategie ridurranno il numero di conversioni. Tuttavia, assicureranno che queste siano di maggiore qualità.