Perché usare WordPress? Consigli e motivazioni per chi vuole creare un sito internet

Quando ti trovi davanti alla necessità di creare un sito web, probabilmente la prima decisione che prendi è quale piattaforma utilizzare. Perchè secondo noi usare WordPress è la migliore soluzione? Ecco le principali motivazioni!

Prima di pensare di costruire un sito per la tua azienda, dovresti pensare a quali strumenti utilizzare e focalizzare subito il tuo obiettivo finale. Noi  sosteniamo da sempre l’utilizzo della piattaforma WordPress per la sua flessibilità e capacità di integrarsi a ormai tutti i principali strumenti di marketing. Inoltre, è talmente semplice da usare che risulta veramente alla portata di tutti.

Su internet, ancora oggi, è facile trovare siti di medie o piccole aziende fatti con tecnologie che risultano obsolete e di difficile utilizzo da parte del proprietario: CMS proprietari o addirittura siti in flash, assolutamente inadatti ai moderni dispositivi (e al posizionamento su Google!). Questo poteva andar bene fino a 10 anni fa, ma fortunatamente molto è cambiato e oggi è tutto a portata di mano grazie ai principali CMS open source.

Cosa implica questo? Qualità del codice, continui aggiornamenti da parte degli sviluppatori migliori al mondo ma soprattutto semplicità di utilizzo.

Il CMS open source che oggi viene utilizzato più di tutti è WordPress, uno strumento flessibile e potentissimo, che oltre alla realizzazione del mero sito web ti permette di applicare funzionalità aggiuntive – per il marketing e per la SEO – ormai indispensabili.

Chi possiede un’impresa, un’azienda o una società di qualsiasi tipologia cerca di promuoversi su internet  spesso da solo, cercando di fare piccoli e continui cambiamenti sul proprio portale web che siano efficaci e che possano giovare alla propria attività: ecco dunque che si evidenzia l’importanza della funzionalità BLOG di WordPress.

Altra caratteristica di WordPress fondamentale è l’e-commmerce: se desideri  creare per la tua attività il tuo personalissimo shop on-line, WordPress ti aiuta anche in questo con il plugin gratuito WooCommerce.

Ecco le tre cose che devi sapere per iniziare ad usare WordPress:

-WordPress e la SEO

Ormai i temi WordPress sono quasi tutti ottimizzati SEO: codice pulito e mobile friendly, e plugin per un’ottimizzazione SEO guidata (primo fra tutti Yoast SEO)

-Dentro ai contenuti

Sicuramente non ami molto l’idea di dover imparare per forza linguaggi di programmazione per tener aggiornato il tuo sito. Oppure ti sei sempre impelagato in altre soluzioni come programmi chiedendo di continuo le funzionalità ad un Webmaster, pagandolo di volta in volta per farti aggiornare il tuo sito. Usando WordPress, potrai facilmente creare le tue pagine con un editor di contenuti e pubblicare le tue notizie o i tuoi aggiornamenti in tempo reale.

-Supporto

Se hai difficoltà o vuoi inserire caratteristiche o funzionalità al tuo sito, è semplice trovare supporto, grazie a moltissimi plugin e a un’ampia documentazione in italiano presente in tutto il web oppure semplicemente chiedendo consiglio ad un professionista: WordPress è ormai un must per tutti gli operatori del web e non ne troverai uno che non sia in grado di darti supporto. Inoltre, per gli amanti del fai-da-te, è possibile trovare moltissimi articoli su WordPress con diverse tematiche interessati (i famosi “Tips and Tricks” e blog di settore).

Hai creato il tuo sito in WordPress e vuoi inserire una popup o un contact form? Scopri il nostro WordPress Popup Plugin!